BarcheMareVacanze

Navigando nell’inverno: 3 luoghi incantevoli per un weekend in barca

By 22 Gennaio 2024 Nessun commento

Con l’arrivo delle fredde giornate invernali, godersi un weekend in barca può essere una delle esperienze più affascinanti. Siamo qui, infatti, a sfatare il cliché che l’inverno sia solo sinonimo di neve e freddo. Al contrario, potrebbe invece rivelarsi la stagione perfetta per una fuga invernale via mare. Lontani dalla folla estiva, i porti e le coste offrono uno scenario magico, un’esperienza diversa e alquanto suggestiva. Lasciatevi trasportare dalla magia di paesaggi invernali, mari cristallini e borghi pittoreschi.

Andiamo ad esplorare tre destinazioni ideali che abbiamo selezionato per voi:

  1. Tromsø, Norvegia

Situata a circa 350 chilometri a Nord del Circolo Polare, Tromsø, anche conosciuta come “Porta dell’Artico”, è la via d’accesso alle meraviglie del cielo invernale, dove l’aurora boreale è sicuramente la protagonista per eccellenza. La possibilità di ammirare questo fenomeno celeste spettacolare è influenzata da vari fattori ambientali, tra cui la stagione, la presenza della luna e l’inquinamento luminoso. Quindi, per godere appieno delle intense luci che dipingono il cielo lapponico, è consigliabile allontanarsi dai centri urbani.

Attraversando il fiordo di Tromsø, potrete ammirare le montagne imbiancate e i panorami spettacolari riflessi nelle tranquille acque norvegesi. Per non parlare dell’avvistamento delle balene, molto frequente tra novembre e inizio febbraio.

Qualora decideste di approdare sulla terraferma, le attività che la località propone sono molteplici. Esplorare Tromsø non può prescindere da un viaggio sulla funivia Fjellheisen. Queste cabine sospese vi condurranno al monte Storsteinen, situato a 465 metri di altezza, regalandovi panorami mozzafiato.

Oppure godetevi l’escursione in slitta trainata dalle renne: sarete avvolti nel silenzio della natura guidati da affascinanti renne, scoprendo la magia e la tranquillità dell’inverno artico. Un’opportunità indimenticabile per connettersi con la cultura sami e per vivere un’esperienza autentica nell’artico norvegese.

  1. Cinque Terre, Italia

La Riviera Ligure, famosa per le sue cinque pittoresche località costiere, si trasforma in un’opera d’arte invernale. Navigare lungo le Cinque Terre durante questa stagione consente di avere una prospettiva più pura e intima di questo affascinante tratto di costa italiana, lontano dal fervore turistico. Potrete godere delle stravaganti città colorate a picco sul mare, dei tradizionali villaggi di pescatori e delle scogliere mozzafiato.

Scendendo a terra, se siete particolarmente in vena di escursioni, potrebbe essere stimolante organizzare un tour del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Quest’ultimo rappresenta il cuore pulsante di tutti i villaggi della Riviera italiana e dei percorsi escursionistici, alcuni dei quali raggiungono i 600 metri di altezza sul livello del mare. Sarà quindi possibile ammirare alcuni dei migliori panorami aperti sul mare e sui borghi della Liguria.

Ma non finisce qui, perché le attività durante la stagione invernale sono tante: esplorate i rinomati vigneti terrazzati, assaggiate i pregiati vini DOC delle Cinque Terre, deliziate il vostro palato con la cucina ligure presso ristoranti e trattorie tipici e immergetevi nella storia e nella cultura della regione attraverso le visite ai musei locali.

  1. Île de Porquerolles, Francia

L’isola di Porquerolles si rivela come una destinazione straordinaria da esplorare in inverno, soprattutto attraverso un viaggio in barca che permette di apprezzarne appieno la sua bellezza senza le folle estive. La biodiversità dell’isola è uno dei suoi punti di forza e, durante la stagione invernale, la flora e la fauna assumono una tranquilla, ma affascinante vitalità. I sentieri che attraversano l’isola offrono l’opportunità di scoprire una varietà di piante mediterranee e di osservare da vicino la vita selvatica che trova rifugio tra gli arbusti e gli alberi.

Uno degli elementi che rende l’isola di Porquerolles irresistibile sono i suoi rinomati vigneti. Tre eccezionali tenute vinicole, ovvero Domaine de l’Île, Domaine La Courtade e Domaine Persinsky, caratterizzano il paesaggio con i loro vigneti ben curati. Queste tenute producono vini pregiati che riflettono il terroir unico dell’isola, dove i visitatori possono godere di degustazioni esclusive, immergendosi nell’arte della vinificazione in un’atmosfera autentica.

Le spiagge di Porquerolles, anche in inverno, conservano il loro fascino: la stagione più fredda, anzi, offre la possibilità di esplorare le coste dell’isola in totale tranquillità. Le acque cristalline e le spiagge sabbiose si presentano come luoghi di serenità, ideali per passeggiate rilassanti lungo la riva o per godersi la vista panoramica dall’approdo della propria imbarcazione.

 

Insomma, cosa aspettate? Assaporate tutta la magia dell’inverno nella vostra avventura in barca, esplorando questi tre luoghi che, con la loro bellezza unica, trasformeranno il vostro weekend in una favola marina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.